Una risorsa di rilievo: il Tecnico Ambientale!
Chi è il Tecnico Ambientale?
È una risorsa di rilievo il Tecnico Ambientale, perché è esperto in tematiche ambientali che, in collaborazione con altre figure professionali, è in grado di offrire alle imprese e agli enti pubblici soluzioni gestionali per i problemi di controllo ambientale.
Cosa fa il Tecnico Ambientale?
Generalmente il Tecnico Ambientale opera in un gruppo di lavoro per proporre soluzioni a problematiche di tipo ambientale. La questione ambientale, infatti, coinvolge l’azienda in modo trasversale e sotto diversi punti di vista (inquinamento, sicurezza, risparmio energetico, ecc.), che necessitano di essere affrontati con competenze diverse. Il suo operato si costruisce e si integra con quello di altre funzioni aziendali.
L’attività del Tecnico Ambientale prevede:
• un’analisi e definizione delle caratteristiche produttive ed ambientali dell’azienda;
• una pianificazione della possibile soluzione, coerentemente alla situazione analizzata nel rispetto delle normative vigenti;
• una collaborazione con le attività di controllo e verifica dell’efficacia dell’intervento.
Con chi lavora il Tecnico Ambientale?
Per svolgere il suo operato, come libero professionista, deve confrontarsi e integrarsi con tecnici interni all’azienda cliente. Se lavora all’interno di un’azienda, può essere chiamato a collaborare in relazione a singoli progetti, con funzionari di vari enti, con laboratori di analisi o istituti di ricerca, ecc.
Dove lavora il Tecnico Ambientale?
Può operare individualmente come libero professionista, oppure prestare la sua attività all’interno di imprese o gruppi associati di professionisti.
Quali conoscenze ha il Tecnico Ambientale:
È una risorsa di rilievo il Tecnico Ambientale, perché le sue conoscenze sono differenti a seconda dell’ambito in cui opera. Sono in ogni caso essenziali, in primo luogo, un’ottima conoscenza della normativa, dei regolamenti amministrativi e della documentazione tecnica; in secondo luogo, la conoscenza del territorio in cui si va ad operare, e in particolare delle sua realtà produttive, delle situazioni ambientali, delle tendenze socio-economiche.
Michele Savaiano – Spazi in Armonia