Psicologia positiva del benessere ambientale.
Come costruire il benessere ambientale nei propri spazi.
Gli ambienti naturali sono universalmente preferiti a quelli costruiti e artificiali.
Questi risultati non sorprendono molto, infatti, da svariati studi si è compreso come il contatto e la permanenza in luoghi verdi, naturali e con presenza di acqua, migliori lo stato psicofisico, accresca le emozioni positive e limiti lo sviluppo di stress ed emozioni negative.
Adesso, immagina di poter rendere il tuo ambiente, dove vivi o lavori, più verosimilmente ad un ambiente naturale, quali emozioni proveresti? Sicuramente: gioia, pace, serenità, relax, meno stress e piacevolezza.
Come ottenere un benessere ambientale seguendo semplici regole e pochi passaggi proposti dalla psicologia positiva.
Come prima cosa sarà quella di dotarsi di un sistema di ricambio aria con ionizzazione positiva e negativa, filtri superiori che eliminino dall'ambiente le polveri sottili, i pollini, i batteri e i virus, così da rendere l'aria simile a quella di un bosco.
Avere la possibilità di bere l'acqua dal rubinetto di casa, depurata mediante filtri idonei che rimuovono da essa le varie sostanze indesiderate così da avere, a portata di mano, acqua sorgiva pura. Utilizzare fonti luminose che ricreano la luce solare per diminuire l’affaticamento visivo. Sostituire le piante finte con quelle vere e soprattutto con quelle che riescono a pulire e igienizzare l'ambiente.
La scelta delle tinte per stimolare il corpo e la mente, per suscitare diverse emozioni, verrà data da un’equilibrio tra i giusti colori e le diverse tonalità, da utilizzare per il proprio ambiente, questa pratica non va sottovalutata, dal momento che può influenzare positivamente il nostro benessere psicofisico e donarci energia, es. Il giallo per stimolare l’attenzione e la concentrazione, il verde per il riposo, etc…
Tutto quello che c’è da sapere per risanare e armonizzare il tuo ambiente interno lo puoi scoprire contattando un tecnico ambientale.
Così facendo possiamo ricreare un “benessere ambientale” biocompatibile che ci aiuta a creare quei legami individuo-ambiente i quali contribuiscono ad accrescere la nostra consapevolezza e ci motivano a trascorrere maggior tempo in ambienti che incrementano il nostro benessere individuale.