Impresa bio-sostenibile
Lo sai che la competitività di un’impresa e il benessere della comunità che la circonda sono correlate tra loro?
Che cos'è un'impresa bio-sostenibile?
Quando una comunità insieme con i dipendenti e i manager di un'azienda vivono e lavorano in un ambiente salubre ed armonico, giova al sano profitto dell’impresa e alla vita stessa della comunità.
Per questo motivo si parla spesso di “valore condiviso”, e lo si attua quando un'impresa decide di sostenere il benessere della comunità e allo stesso tempo salvaguardare l'ambiente esterno. Tale sostegno si rafforza quando un'azienda crea, inoltre, un ambiente lavorativo silenzioso, con aria pulita e salubre, rendendolo sicuro con basse emissioni elettromagnetiche, con la giusta luce naturale in ogni angolo, acqua depurata e decongestionata, così da rendere la vita quotidiana per tutti i dipendenti rigenerante e biocompatibile. L'ultimo passo, non per questo meno importante, sarà quello di instaurare sinergie con i vari stakeholders presenti sul territorio in cui si opera, per adoperarsi al conseguimento di un fine comune.
Impresa bio-sostenibile: Principi di base
Adottare pratiche ecologiche per la tua azienda, lasciarsi ispirare dai migliori esempi di marketing bio-sostenibile, mediante progetti di sostenibilità ambientale e comportamenti ecologici, di cui: imballaggi biodegradabili, trasporto a basse emissioni, alimenti bio e del territorio, ambienti di lavoro sani e bio-compatibili per il benessere individuale, il tutto solamente mettendo in atto pratiche bio-sostenibili per ottenere un vantaggio sia per l'intera comunità che per l'azienda stessa.
Il marketing bio-sostenibile in aiuto alle imprese.
Il marketing bio-sostenibile aiuta le imprese a comunicare meglio le innovazioni proposte per farle entrare in modo semplice e naturale nella vita quotidiana delle persone. Riesce a combinare insieme lo sviluppo economico, con lo sviluppo sociale e il rispetto per l’ambiente. Un'azienda è innovativa quando riesce a creare una rottura con il passato e rende realizzabili stili di vita sostenibili, comunicando e informando le persone per far sì che scelgano con più consapevolezza.
Scoprendo esattamente ciò che motiva i consumatori a formare una prospettiva di sostenibilità si possono raccogliere le conoscenze necessarie, per sviluppare i giusti tipi di processi, prodotti e messaggi che soddisfino tutte le aspettative crescenti.
Oggi, i consumatori chiedono a gran voce ai brand di assumersi maggiori responsabilità per l’ambiente, e noi ci auspichiamo che i brand riescano a pilotare i venti di cambiamento.
Articoli sul Marketing Bio-sostenibile:
Città Bio-sostenibile o Turismo Bio-sostenibile
Michele Savaiano
Managment e Marketing Turistico
presso Università Federico II – Napoli
Info
Per maggiori informazioni su come realizzare o avere una consulenza su progetti biosostenibili, cliccate il pulsante qui sotto, grazie!